martedì 7 agosto 2007

Cenn 1 - TeleSTRONZ Italia S.p.a. 0

Sarà anche autoreferenziale, ma vorrei assegnarmi un premio.
Chi mi conosce sa che una buona dose di scassacazzaggine su certe cose, non mi è mai mancata. Quando mi intestardisco o mi fisso su qualcosa, solo per il gusto di farlo, è addirittura peggio.
Ecco quindi che mi pare di meritarmi, senza ombra di dubbio e con assegnazione honoris causa, il premio per "il più stronzo dell'anno".. e siamo solo ad Agosto, il che è tutto dire.
Battaglie come quelle di Beppe Grillo contro la Telecom, sono i preliminari delle mie guerre contro la suddetta azienda e i suoi call centers (prendessero tutti fuoco in un dolorosissimo abbraccio collettivo di morte..).
Chi mi segue fin dall'inizio, si ricorderà dei problemi che mi avevano portato a non postare per circa quindici giorni non più di un mese e mezzo fa: problemi di connessione durati per svariati mesi che sono culminati proprio con quel periodo. Il sottoscritto era costretto a chiamare tutti i giorni gli stramaledetti decerebrati operatori dei vari call centers sparsi per mezza italia del 187, trovando gente di ogni tipo, anche se poi la conversazione si riduceva essenzialmente ad un'unica tipologia:

Operatore: "Pronto sono Marco - Paola - Gino - Luca - Ermenegildo - Gianmarco - Piera - Trigisto - Gianfilippa - ecc.., posso aiutarla?"
Cenn: "(No, ho chiamato per aiutare io voi..), ho un problema.. in pratica.. bla bla bla bla.. credo proprio si tratti delle vostre centraline e del fatto che.. bla bla bla bla.. che dite?"
O.: "Impossibile, quello non può centrare niente, comunque ho notato che lo ha già segnalato tre giorni fa e ha fatto fare anche un sollecito. Io, il massimo che posso fare è sollecitare il sollecito e dirle di aspettare altre 48 ore."
C.: "Ma sulla tastiera avete solo il pulsante per sollecitare i solleciti? No.. perchè ormai è il ventesimo sollecito che faccio fare e ogni volta mi viene detto che devo aspettare e tutt'al più richiamare dopo 48 ore e io addirittura per non rompere chiamo dopo 72, ma il problema non me lo risolvete mai. Ho fatto, e fatto fare tutto ciò che mi avete detto, quindi il problema è sicuramente vostro. E' due mesi che vado avanti così e stamattina ho fatto spedire dall'avvocato una lettera dettagliata all'ufficio reclami. Dovete rimborsarmi fino all'ultimo centesimo o vi ammazzo le famiglie.."
O.: "Beh, non so che dirle.. io posso fare solo questo.."
C.: "Arrivederci e grazie.."
O.: "Le posso solo consigliare di passare alla concorrenza, che magari loro fanno prima perchè la Telecom non naviga in buone acque.."
C.: ".. no.. è diverso, la Telecom non fa navigare semmai!"
Tuh tuh tuh.

E in effetti quella poteva essere un'ottima soluzione, ma io avevo bisogno di sfide, di stimoli, di rotture di palle e ormai era troppo tardi per risolvere tutto facilmente.. mi ero impuntato e loro dovevano pagarla, mi sembrava giusto.

Nel frattempo i problemi tecnici si erano risolti e anche per questo ero stato io ad individuare la causa che poi loro hanno comunicato al tecnico.

Qualche settimana dopo, mi chiamano dall'ufficio reclami per patteggiare sul rimborso, ma subito capisco che ho a che fare con degli spilorci mai visti, che i genovesi in confronto sembrano tutti cloni del sultano del Brunei. Alla fine ci si riesce a mettere d'accordo, anche se non senza difficoltà, ma io abbastanza fiducioso, già pregustavo il sapore della vittoria.

E in effetti non avevo del tutto torto:
- non vorrei tirarmi addosso una sfiga pazzesca, ma per adesso la linea sembra andare (è un mesetto che la testo e 2,4,8 o 20 mega che sia non me frega nulla, non lo voglio neanche sapere, basta che vada..)
- la bolletta è arrivata e con mia enorme sorpresa ho trovato questa scritta "Attenzione: non c'è niente da pagare. In questo Conto Telecom lei trova un totale a suo credito, che le rimborseremo con il prossimo Conto Telecom Italia che le invieremo. I suoi conti precedenti ci risultano pagati. Grazie.": insomma questa bolletta è completamente gratuita e la prossima avrà addirittura un'ennesima detrazione dal conto totale, quindi in definitiva mi ritengo pienamente soddisfatto per ciò che ho ottenuto.

Ma del resto ero abbastanza fiducioso perchè mi conosco e so che non mi stanco facilmente e se mi impunto su una cosa posso essere fastidiosamente stronzo, anche se non sempre è necessario arrivare a far scrivere lettere dagli avvocati, ma a volte, come ultima carta da giocare, paga.
Ringrazio quindi il Signore per avermi fatto infinitamente paziente e cagacazzi.
Dedico questo premio alla mia famiglia che mi ha sostenuto e mi è stata sempre vicino, ha supportato i miei sacrifici e le mie ore di allenamento.
Cioè diventare così rompicoglioni, mica è da tutti, bisogna allenarsi, studiare, affinare la tecnica, stare concentrati e non abbattersi se non si ottengono risultati.
Sì perchè tu sei solo, mentre loro sono in tanti.. sono sparsi per l'Italia e le tue telefonate se le dividono sperando di sfinirti.
Ed è lì che non devi mollare.

E voi, se mai doveste avere problemi con la Telecom, invocate Cenn.. il paladino dei consumatori.

P.s. Il bello è che sto meditando di cambiare provider. Certo che bisogna essere proprio stronzi però per fare una cosa del genere.

Ma tanto il premio lo testimonia
.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco, altra vittima, ho avuto problemi con la linea intorno a metà luglio, ho chiamato e addirittura mi dicevano che era colpa mia e delle mie apparecchiature vecchie e rovinate -_- che il tecnico avrebbe chiamato entro 48 ore e ancora lo sto aspettando, al centralino addirittura mentre dicevo che la linea al massimo durava 3 secondi mi hanno detto di scaricare il loro programma di diagnostica (certo, genio di questa ceppa, come lo scarico lo sai solo te, ti sto dicendo che dura un secondo).
vorrei cambiare anche io, ma quando ho provato per passare a tiscali, mi hanno inviato il modem dopo 9 mesi 9 O_O non so se rendo.

Anonimo ha detto...

e se ti chiamassi affinchè tu possa fare da intermediario tra me e TRE italia?

Problemi a non finire...

Sulla telefonia fissa e adsl c'è comunque da dire che la Telecom, nonostante i tempi d'attesa, è una delle più celeri.

Sai come si dice, chi lascia la strada vecchia per quella nuova...

Anonimo ha detto...

grande cenn!! non mollare mai!!!

p.s. vorrei anche io ricevere bollette del genere!!! tutto l'anno però!! :D :D

io invece devo vedermela con tiscali. non si vogliono prendere i miei soldi. ho cambiato banca, ho comunicato il tutto ma ancora non se li prendono. non vorrei trovarmi senza connessione :(

Cenn ha detto...

@ alesstar: questo fa di loro degli operatori preparati.. hi hi
@ gryphius: infatti, è per quello che sono indeciso.. chissà che trovo poi..
@ enzo: beh se proprio non se li vogliono prendere loro ti fornisco il mio conto corrente, ok??? :)

Anonimo ha detto...

Ma sei in vacanza o cosa?
Ti aspetto per il contest, non mancare